WILPF Italia

Women's International League for Peace and Freedom Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, fondata nel 1915 contro la Prima guerra mondiale

Chi siamo

Il 28 Aprile 1915, per la prima volta nella storia, più di 1000 donne provenienti da 12 paesi dell’Europa e dell’America si riuniscono in Olanda all’Aja in un Congresso Internazionale, per opporsi alla 1° Guerra Mondiale in corso.

Tra le delegate  all’Aja anche una donna italiana, Rosa Genoni, che sarà molto attiva a Milano.

Al termine del Congresso viene istituito il Comitato Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà che, successivamente, nel 1919 si trasforma nella  WOMEN’S INTERNATIONAL LEAGUE FOR PEACE AND FREEDOM (Lega Internazionale di Donne per la Pace e la Libertà), la prima organizzazione internazionale di donne per la pace che oggi è presente in tutti i continenti.

La FINALITA’ della WILPF è quella di riunire donne di differenti tendenze politiche e filosofiche che vogliono studiare, far conoscere e aiutare ad abolire le cause politiche, sociali, economiche e psicologiche della guerra, e lavorare per la pace.

Ogni anno la WILPF offre 3 BORSE DI STUDIO della durata di 11 mesi per giovani donne (21/30 anni) nei campi del Disarmo, dello Sviluppo/Ambiente e dei Diritti Umani.

Nella sua lunga storia annovera 3 DONNE PREMI NOBEL:

Jane Addams, Prima Presidente Internazionale WILPF, Premio Nobel per la Pace 1931

Emily Green Balch, Prima Segretaria Internazionale WILPF, Premio Nobel per la Pace 1946

Rita Levi Montalcini, Socia Onoraria WILPF Italia, Premio Nobel per la Medicina 1986.

La WILPF è una Ong Internazionale con  status consultivo presso l’ONU e dunque con rappresentanza permanente presso: ECOSOC, UNICEF,UNESCO,FAO, OIL.

La WILPF Italia.

All’inizio del ‘900 la storia della WILPF in Italia è legata a due donne: ROSA GENONI (delegata al Congresso Internazionale dell’Aja 1915)che forma un gruppo WILPF a Milano e ANITA DOBELLI-ZAMPETTI che ne forma un altro a Roma. Purtroppo la mancanza di coordinamento tra i due gruppi e la forte opposizione governativa pregiudicheranno in tempi brevi l’esistenza dell’associazione in Italia.

Successivamente, a cavallo degli anni ’60, MARIA BAIOCCO REMIDDI e MARINA DELLA SETA coordineranno un nuovo gruppo WILPF a Roma, ma breve sarà la sua durata nel tempo.

La ricostituzione della WILPF Italia risale al Febbraio 1989, per iniziativa di GIOVANNA PAGANI (attuale Presidente onoraria), con uno specifico impegno nei seguenti campi:

–   Disarmo e promozione della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu n.1325

–   Educazione per la Pace e l’Intercultura

–   Diritti dei Bambini e delle Donne con particolare riferimento all’empowermen femminile e alle politiche di pari opportunità

–   Prevenzione della violenza di genere

–   Ambiente e sua tutela

–   Democratizzazione dell’Onu

Un commento su “Chi siamo

  1. wilpfrance
    04/10/2015

    Where can we find the name and mails of the members of the Board? Thank you. Brigitte CASSIGNEUL, webmistress of the french section = https://wilpfrance.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Antonia Sani (presidente)

349.7865685

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 228 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: