WILPF Italia

Women's International League for Peace and Freedom Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, fondata nel 1915 contro la Prima guerra mondiale

Una grande perdita

Nouha Ghosn, presidente della Sezione Libanese della WILPF ci ha informate della recente scomparsa di Anissa Najjar, storica fondatrice e presidente onoraria della stessa Sezione.

” Con il cuore triste – scrive Nouha Ghosn – annunciamo la perdita della nostra amata mentore, la nostra fondatrice della Wilpf, la nostra presidente onoraria, signora Anissa Najjar all’età di 103 anni. Anni fatti di perseveranza e duro lavoro sulle tematiche dei diritti umani, in particolare i diritti delle donne, la giustizia e la democrazia. Anissa Najjar ha fondato la prima organizzazione di donne in Libano, ha creato la Village wekfare society, per elevare le condizioni sociali, economiche ed educative delle donne in generale e le donne rurali in particolare. Nelle sue scuole, Anissa ha inserito il suo libro “Alfabetizzazione della mente” nei programmi scolastici, per procurare ai laureati competenze sia educative che sociali. Nel 1963, Anissa fondò la Wilpf Libanese e ne divenne presidente; fu eletta anche vice-presidente del comitato esecutivo internazionale.
Anissa Najjar è stata insignita dell’Ordine libanese al Merito-Komodor in occasione del suo 100 ° compleanno e, un anno dopo, il governo ha emesso un francobollo nazionale come segno di apprezzamento per l’opera da lei svolta in tutti i campi sociali e di genere.
Il funerale ha avuto luogo il 16 gennaio 2016. Anissa Najjar vivrà nel ricordo del figlio Khaled, della figlia Mona, dei suoi nipoti e di tutti coloro che le volevano bene.
Possa riposare in pace
Nouha Ghosn, presidente di Wilpf Lebanon”.

Una grande perdita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 02/03/2016 da .

Antonia Sani (presidente)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 232 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: