WILPF Italia

Women's International League for Peace and Freedom Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, fondata nel 1915 contro la Prima guerra mondiale

NO A TUTTE LE GUERRE!

 

NEL 25° DELLA GUERRA DEL GOLFO LE DONNE ALZINO LA LORO VOCE PER DIRE “NO A TUTTE LE GUERRE!”

Il 17 gennaio 1991 iniziava nel Golfo la guerra che apriva la drammatica fase storica che stiamo vivendo.

Questa guerra, preparata e provocata da Washington col sostegno degli abilissimi strateghi dell’informazione, veniva lanciata nel momento in cui, dopo il crollo del Muro di Berlino, stavano per dissolversi il Patto di Varsavia e la stessa Unione Sovietica.

L’operazione militare era condotta da una coalizione internazionale agli ordini di un generale Usa, (750 mila uomini, di cui il 70 % statunitensi). Partecipava anche l’Italia con i suoi caccia Tornado.

Alla guerra seguiva l’EMBARGO, che provocava nella popolazione più vittime della guerra: oltre un milione, tra cui circa la metà bambini.

La NATO, pur non partecipando ufficialmente a quella guerra, mise a disposizione le sue forze e le sue strutture e pochi mesi dopo, novembre 1991, varava il «nuovo concetto strategico dell’Alleanza».

Con la Guerra del Golfo di 25 anni fa, nasceva la strategia che ha guidato le successive GUERRE sotto comando Usa: Jugoslavia nel 1999, Afghanistan nel 2001, Iraq nel 2003, Libia nel 2011, Siria 2013.

Guerre accompagnate nello stesso quadro strategico di altre guerre: Israele contro il Libano e Gaza, Turchia contro i curdi del Pkk, Arabia Saudita contro lo Yemen e dalla formazione dell’Isis e altri gruppi terroristi funzionali alla strategia Usa/Nato. Non è mancato l’uso di forze neonaziste per il colpo di stato in Ucraina, funzionale alla nuova guerra fredda e al rilancio della corsa agli armamenti nucleari.

SIA L’IMPEGNO DELLE DONNE IN PRIMA LINEA NELPROMUOVERE IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E DEL DIALOGO AL FINE DI ADDIVENIRE A UNA PACE DURATURA CON GIUSTIZIA LA GUERRA SOTTRAE RISORSE ALL’UMANITÀ LA GUERRA CI TOGLIE IL FUTURO

NO A TUTTE LE GUERRE!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 01/16/2016 da .

Antonia Sani (presidente)

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 230 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: