WILPF Italia

Women's International League for Peace and Freedom Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, fondata nel 1915 contro la Prima guerra mondiale

NO ALL’ EUROPA DELL’ AUSTERITY

Le donne di WILPF-Italia sostengono il NO nel referendum greco del 5 luglio.

Il NO è una scelta di fondamentale importanza, non solo per il popolo greco ma per tutte e tutti coloro che sono impegnati da tempo nella costruzione di un’Europa che “ cambi verso”.

La drammatica condizione in cui vivono uomini e donne in Grecia non può cambiare se non cambia l’Europa, se non si mette finalmente in moto quella solidarietà troppe volte espressa a parole ma che deve manifestarsi nel sostegno palese degli Stati stretti anch’essi nella morsa dell’austerity.

Questo sostegno è fin qui mancato all’azione coraggiosa di Alexis Tsipras e del suo governo, costretto a subire i ricatti delle oligarchie europee che mal sopportano un governo di sinistra in Grecia.

Non ci è piaciuto il comportamento ambiguo e ondivago del nostro premier. A parole denuncia l’Europa dell’austerity ma nei fatti l’asseconda con le sue riforme e, peggio, invita la Grecia stremata a “fare la sua parte”, con punte nazionalistiche degne del peggior leghismo.

L’indizione del referendum rappresenta fino in fondo una forte assunzione di responsabilità. Sono messi sul tappeto i diritti fondamentali e la dignità delle persone. Si deve poter stare in un’Europa che metta al centro questi diritti. Una grande vittoria dei NO sostenuta fortemente in tutto il continente non significa per la Grecia voler uscire dall’Europa per rinchiudersi nel proprio egoistico spazio, ma al contrario battersi per un’Europa diversa. Forse l’Europa vagheggiata da Altiero Spinelli….

Esortiamo quei cittadini che intendono votare SI’ a considerare la realtà senza lasciarsi intimorire. La vittoria dei SI’ lascerebbe intatta l’Europa dell’austerity , elargendo qualche elemosina in cambio di una sudditanza Ma il popolo greco che ha votato con Syriza il cambiamento, saprà salvaguardare la sua scelta. E il 5 luglio voterà NO

per scaricare il volantino clicca qui…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 07/02/2015 da .

Antonia Sani (presidente)

349.7865685

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 227 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: