Women's International League for Peace and Freedom Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, fondata nel 1915 contro la Prima guerra mondiale
Era il 28 aprile 1915 quando oltre 1000 donne provenienti dai paesi in guerra e dagli Stati Uniti d’America si sono incontrate a L’Aja per dire NO all’inutile strage e prospettare l’unica strategia possibile per un percorso di pace: Pace nella giustizia sociale.
Da lì è nato il primo nucleo della Womens Internatinal League for Peace and Freedom: la WILPF,che il 28 aprile scorso ha festeggiato a L’Aja il suo centenario.
Oggi la WILPF è diffusa in tutti i continenti dove opera per la difesa dei diritti umani, contro la violenza sulle donne, per il disarmo nucleare totale, per un’educazione alla pace nella giustizia sociale ed economica.
Noi WILPF Italia vogliamo onorare questo importante anniversario con un seminario-convegno dedicato alle donne di WILPF Italia che nei difficili contesti postbellici si sono coraggiosamente battute per affermare i principi di uguaglianza , di soldarietà, di libertà di coscienza.